Storia

Nel gennaio del ’76 un gruppo di ragazzi spinti dall’esigenza di incontrarsi con i loro coetanei per confrontarsi e crescere insieme, si rivolsero alle suore del paese per chiedere ospitalità per i loro incontri. Le suore come sempre disponibili, aprirono la loro scuola ai ragazzi per offrire uno spazio dove poter dar vita a questa nuova realtà, proponendo come motivo d’incontro la lettura del vangelo. Questi, dopo un periodo, verso il mese di maggio, vista l’esperienza positiva allargarono l’invito a tutto il paese.

Entusiasti della loro prima esperienza vollero identificarsi come gruppo Giovani di Dese: GdD

Il paese rispose con una presenza di circa 20 persone di età diverse, le quali insieme elaborarono l’idea di organizzare un’attività che coinvolgesse tutti intorno alla festa del Patrono, che fosse diversa dalla solita “sagra paesana” e che rendesse partecipi anche i più piccoli.

Fu così che nel settembre del’76 il GdD diede origine alla Prima edizione delle Miniolimpiadi.

L’iniziativa riscosse un gran successo, lasciando in tutti il desiderio di continuare…

Durante il periodo invernale, l’attività del gruppo, sempre più numeroso ed eterogeneo, non si è fermata. Infatti sono state organizzate varie attività di formazione, e diversi momenti d’incontro per la comunità, come ad esempio:

  • Il 21 novembre, in occasione della Madonna della salute, ci si ritrovava in sala parrocchiale per la festa con gli anziani;
  • Durante l’avvento si organizzavano incontri di riflessione sul Natale, con recital e musical;
  • Il 6 gennaio, giorno dell’epifania, si intratteneva la comunità con giochi e con il panain;
  • Durante la Quaresima si preparava l’animazione della via crucis;
  • Il primo maggio – la festa delle famiglie;

Tutte queste attività rendono evidente che il gruppo è mosso dal desiderio di incontrare e far crescere le persone nel territorio della comunità parrocchiale, volendo confermare i valori e i principi sul quale si è formato.

Ciò che identifica il gruppo Giovani di Dese, e gli dà più notorietà è il prodotto di un lavoro di formazione e di azioni che durano tutto l’anno, che si concretizza con le Miniolimpiadi.